Venerdì forum sulla legge elettorale promosso da Università di Bari e Fondazione Tatarella

Bari, 01 ottobre 2014
VENERDÌ FORUM SULLA LEGGE ELETTORALE PROMOSSO DA UNIVERSITÀ DI BARI E FONDAZIONE TATARELLA

In margine al Forum sulla legge elettorale, promosso dall’Università Aldo Moro e dalla Fondazione Giuseppe Tatarella, il Vice Presidente del Consiglio Regionale ha dichiarato: “La Fondazione Tatarella ci offre un’occasione importante di dibattito su un tema fino a oggi affrontato solo nelle aule istituzionali e che, invece, va condiviso anche con le migliori competenze in materia come sarà possibile durante questo incontro. Il percorso che sta compiendo il Consiglio Regionale è orientato al confronto fra tutte le forze politiche e sono convinto che potremo produrre un testo che sia frutto del contributo di tutti. Abbiamo poco tempo davanti, fino allo scadere della legislatura, e per questo auspico che non ci si imbarchi in cambiamenti sostanziali dell’assetto attuale. Le modifiche, alla luce delle indicazioni della Corte Costituzionale, sono obbligate. Ma differenziare troppo il testo, con un tempo disponibile così risicato, potrebbe rappresentare un rischio per la qualità della riforma. Ritengo, quindi, che i capisaldi debbano essere quelli attuali e che, giustamente bisognerà uniformarsi a quanto stabilito dalla Consulta. Per quanto concerne la soglia di sbarramento”- conclude il Vice Presidente – “credo che questa dovrà essere la stessa utilizzata a livello nazionale, quindi la più alta possibile, al fine di permettere la creazione di una maggioranza certa. Mi auguro che sia un testo serio, non frutto di campanilismi ma utile a garantire stabilità a chi conquisterà, di volta in volta, la guida del governo regionale. La legge elettorale non è un provvedimento che incide direttamente sulla vita dei cittadini, ma è pur sempre essenziale perché consente di avere un’istituzione forte e stabile e in grado di assurgere meglio al suo compito nella risposta ai problemi della comunità”.

Al Forum, che si svolgerà presso la Biblioteca della Fondazione Tatarella, in via Piccinni 97, dalle ore 9.30 alle 12.30, oltre al Vice Presidente, interverranno Agostino Meale (Diritto Amministrativo) Ignazio Lagrotta (Diritto Costituzionale), il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, il capogruppo del PD Giuseppe Romano, Alfredo Caputo (esperto di simulazioni elettorali), Magda Terrevoli (portavoce del comitato legge elettorale 50 & 50) e Nunzia Berardini (Stati Generali delle Donne).
Modera Fabrizio Tatarella.