La Fondazione

La Fondazione

La Onlus Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella è stata costituita a Roma nel 2002 grazie alla donazione, da parte del fondatore Salvatore Tatarella, dell’Archivio e della Biblioteca appartenenti al politico
Il 24.12.2013 ha ottenuto anche l’iscrizione nel registro della Persone Giuridiche con il N 93/P dalla Prefettura di Bari.
Il 29.07.2014 stipulava un Accordo Quadro con l’Università degli Studi Aldo Moro con il quale le parti, nel rispetto dei propri fini istituzionali, si impegnano a collaborare nella programmazione e realizzazione di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni su temi di comune interesse.
Il 02.02.2018 il Comune di Cerignola con delibera del Consiglio Comunale n.11 ha aderito alla Fondazione Tatarella.
Il 20.04.2018 la Fondazione Tatarella è entrata nell’Aici (Associazione Istituiti culturali italiani).
Il 25.06.2018 il Ministero per i Beni e la Attività culturali, per il tramite della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Regione Puglia e Basilicata con prot. n.1967 cl.34.22.07/49, ha dichiarato la Biblioteca della Fondazione Tatarella di “eccezionale interesse culturale”
Il 10.07.2018 il Ministero per i Beni e la Attività culturali, per il tramite della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Regione Puglia e Basilicata, con prot. 2017 cl 34.04.01/1 ha dichiarato l’Archivio della Fondazione Tatarella di interesse “storico particolarmente importante”.
Il 6 agosto 2018, ai sensi dell’art. 3 del D.M: n.266/2003, l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’iscrizione nell’anagrafe delle Onlus della Fondazione Tatarella nel settore 7 “Tutela, promozione, valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1°giugno 1939 n.1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963”.
L’11.12.2018 con Delibera n.2323 su proposta del Presidente Dott. Michele Emiliano e dell’Assessore I.T.C., la Giunta Regionale, previo accoglimento dell’istanza, ha disposto l’adesione della Regione Puglia alla “Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella Onlus” già “Fondazione Giuseppe Tatarella” in qualità di socio ordinario, con una partecipazione finanziaria annuale di 15mila euro. Queste, in sintesi, le motivazioni:

  • le numerose iniziative culturali promosse ed organizzate dalla Fondazione, da tempo consolidatasi sul territorio, ampliano l’offerta culturale complessiva del sistema territoriale;
  • i riconoscimenti che la Fondazione ha ricevuto dagli Enti preposti (Prefettura di Bari, Mibac, A.I.C.I.-Associazione Istituti Culturali Italiani- e A.E. che ha disposto la sua iscrizione nel Registro delle Onlus), testimoniano il costante e obiettivo perseguimento degli scopi statutari;
  • la gratuita fruibilità del patrimonio della Fondazione costituito dalla “preziosissima Biblioteca”, inserita nel polo SBN “Terra di Bari”, e dal “ricco Archivio” che il Mibac ha dichiarato, rispettivamente, “di eccezionale interesse culturale” e “di interesse storico particolarmente importante”;
  • la partecipazione della Regione al CdA della Fondazione e il suo sostegno economico può contribuire a fornire un efficace impulso al potenziamento delle relative attività, in sintonia con la strategia di politica culturale e di valorizzazione del territorio condotta dalla Regione;
  • la intitolazione della Fondazione a “due cittadini pugliesi protagonisti della politica regionale, nazionale ed europea degli ultimi anni, che hanno coniugato la loro passione politica con l’amore per il nostro territorio”.

Dal 2002 al 14 dicembre 2017 è stato presidente della Fondazione il Senatore Avv. Nicola Emilio Buccico. Attualmente è presieduta da Francesco Giubilei.
Nel 2018 ha aggiunto alla denominazione iniziale, il riferimento al fratello Salvatore Tatarella.

ORGANI

Consiglio di amministrazione
null

Emilio Nicola Buccico

Primo Presidente dal 2012 al 2018
Foto Lorenzo Ranieri

Lorenzo Ranieri

Vice Presidente Vicario
null

Fabrizio Tatarella

Vice Presidente
null

Angela Filipponio

Consigliere
null

Francesco Divella

Rappresentante Regione Puglia
Comitato scientifico

PIETRANGELO BUTTAFUOCO
PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO

GIUSEPPE PARLATO

FRANCESCO PERFETTI

GIOVANNI ORSINA

GAETANO QUAGLIARIELLO

GIORDANO BRUNO GUERRI

VITTORIO SGARBI

MARCELLO VENEZIANI

GIUSEPPE VALDITARA

GENNARO MALGIERI

GIULIO TREMONTI

FRANCESCO FERRI

ADOLFO URSO

ALESSANDRO CAMPI

ARTURO DIACONALE

GENNARO SANGIULIANO

PAOLO MESSA

ANGELO MELLONE

BENIAMINO CARAVITA DI TORITTO

GIUSEPPE DE VERGOTTINI

GIOVANNI GUZZETTA

GIUSEPPE CALDAROLA

GIUSEPPE VACCA

ANTONIO URICCHIO

RAFFAELE GUIDO RODIO

IGNAZIO LAGROTTA

CORRADO OCONE

Comitato promotore

ARMANI PIETRO

ARMAROLI PAOLO

BERSELLI FILIPPO

BOCCHINO ITALO

BORNACIN GIORGIO

CONTENTO MANLIO

CROCCO DOMENICO

DANIELI PAOLO

DE CORATO RICCARDO

DEL VILLANO GIUSEPPE

DI CAGNO ABBRESCIA SIMEONE

FILIPPONIO ANGIOLA

FINI GIANFRANCO

FISICHELLA DOMENICO

FOTI TOMMASO

GASPARRI MAURIZIO

GINEFRA GIANFRANCO

LANDOLFI MARIO

lA RUSSA IGNAZIO

LOSURDO STEFANO

MACERATINI GIULIO

MAGNALBO’ LUCIANO

MALGIERI GENNARO

MANTICA ALFREDO

MARTINAT UGO

MATTIOLI ALTERO

MAZZOCCHI ANTONIO

MENIA ROBERTO

MIGLIORI RICCARDO

NANIA DOMENICO

PACE CARLO

PEDRIZZI RICCARDO

PEPE ANTONIO

PINI MASSIMO

PONTONE FRANCESCO

PORCU CARMELO

SELVA GUSTAVO

SERVELLO FRANCESCO

TATARELLA SALVATORE

TRANTINO ENZO

URSO ADOLFO

VALENTINO GIUSEPPE

VITO ELIO

Collegio dei revisori
null

Giovanni Furioso

Revisore
null

Riccardo Strada

Revisore (Supplente)

SEDE

Segreteria Organizzativa

Via Nicolò Piccinni, 97 70122 Bari

Mail: fondazionetatarellagiuseppe@gmail.com

Tel: (+39) 080.1234567