Quale legge elettorale per la Regione? Il 3 Forum dell’Università A.Moro e della Fondazione Tatarella

Bari, 30 settembre 2014

Quale legge elettorale per la Regione?
Il 3 Forum dell’Università A.Moro e della Fondazione Tatarella

Si terrà il 3 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 nella Biblioteca della Fondazione Tatarella (via Piccinni, 97, Bari) il primo Forum, organizzato dall’Università Aldo Moro e dalla Fondazione Giuseppe Tatarella, nell’ambito dell’accordo quadro, sottoscritto dalle due istituzioni.

Tema del Forum la nuova legge elettorale, in corso di approvazione in Consiglio regionale. Ne discuteranno il prof. Agostino Meale (Diritto Amministrativo) il prof. Ignazio Lagrotta (Diritto Costituzionale), il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, il vice Presidente Nino Marmo, il capogruppo del PD Giuseppe Romano e Alfredo Caputo (esperto di situazioni elettorali), moderati da Fabrizio Tatarella.

Presentando il Forum, il prof. Ignazio Lagrotta, docente di diritto costituzionale dell’Università di Bari, ha dichiarato: “ dal 1995, anno di entrata in vigore della legge Tararella, il sistema di governo delle Regioni si è caratterizzato per la combinazione di elementi di presidenzialismo e di parlamentarismo.

Le componenti principali di tale sistema sono stati l’elezione diretta del capo dell’esecutivo (1999); il premio di maggioranza (1995) ed il rapporto fiduciario. I dati statistici dal 1995 in poi evidenziano come la competizione elettorale sia stata essenzialmente bipolare; purtuttavia ciò non ha evitato la frammentazione politica. Il dibattito sulla legge verte soprattutto sulla ricerca del corretto bilanciamento tra soglie di sbarramento e premio di maggioranza. Ritengo, conclude il prof. Lagrotta, che la mission della nuova legge regionale pugliese debba essere quella di favorire la governabilità, ridurre la frammentazione delle forze politiche e ripristinare il rapporto di fiducia tra rappresentanti e rappresentati”.