Lorenzo Bini Smaghi presenta “33 false verità sull’Europa”

In Comunicati stampa il

 

Lorenzo Bini Smaghi

Un incontro con l’economista Lorenzo Bini Smaghi si svolgerà domani (27 giugno) alle 18 presso l’aula consiliare “E. Dalfino” del Comune di Bari per presentare “33 false verità sull’Europa” (Ed. Il Mulino), il nuovo libro in cui affronta tutti i più diffusi luoghi comuni – primo tra tutti quello di uscire dall’Euro per far riprendere la nostra economia ? per dimostrare che essi costituiscono ricette fallaci che, invece di tirarci fuori dalla malattia, aggraverebbero i nostri malanni.

Interverranno il dott. Augusto dell’Erba, presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo italiano, e il prof. Francesco Losurdo docente  di Economia Applicata presso l’ Università degli Studi di Bari. Saranno introdotti e moderati dal giornalista Pino Ricco.

Il volume è una denuncia del pericoloso distacco dalla realtà da parte di una crescente percentuale di italiani che scaricano sull’Europa, sull’Euro, sui tedeschi, la responsabilità della drammatica recessione in cui ci dibattiamo da oltre un quinquennio. Un secco no agli alibi demagogici e un forte sì alla messa a frutto dei grandi sacrifici già fatti, è dunque la “ricetta” di Lorenzo Bini Smaghi.

La principale fonte di preoccupazione di chi guarda l’Italia dall’esterno è l’incapacità del Paese di capire che i suoi problemi sono soprattutto di origine interna. E che per risolverli c’è bisogno di riforme che incidano in modo radicale sul sistema economico. Per riprendere a crescere non c’è altra via che eliminare gli ostacoli che deve superare quotidianamente chi vuole intraprendere e creare posti di lavoro.