Lorenzo Bini Smaghi per la Fondazione Tatarella

Bari, 24 giugno 2014

Lorenzo Bini Smaghi per la Fondazione Tatarella.

Anche se fa presa sull’elettorato, la strategia di colpevolizzare l’Europa rischia di essere autolesionista in quanto espone i politici che l’adottano all’accusa di essere incapaci di battere il pugno sul tavolo a Bruxelles, di sapere cosa andava fatto e non di averlo fatto. Appare più coerente e più efficace la posizione di chi rimette in discussione l’intera costruzione europea rispetto alla tesi, né carne né pesce, di chi si dichiara “ a favore dell’Europa ma non di questa Europa”. La crisi dell’Europa è in realtà la crisi degli stati nazionali, che in un sistema sempre più integrato non riescono ad agire individualmente in maniera efficace, ma sono riluttanti a trasferire poteri a livello sovrannazionale. Il volume “33 false verità sull’Europa” smonta alcune “false verità” sull’Europa, senza necessariamente assolverle dalle sue responsabilità ma senza nemmeno tacere quelle degli stati che ne fanno parte.

Temi importanti che saranno approfonditi nel corso di un pubblico incontro venerdì 27 giugno alle ore 18.00 presso l’aula consiliare “E. Dalfino” del Comune di Bari. Con l’ economista, Lorenzo Bini smaghi,  dialogheranno il dott. Augusto dell’Erba, presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo italiano, e il prof. Francesco Losurdo docente  di Economia Applicata presso l’ Università degli Studi di Bari. Saranno introdotti e moderati dal giornalista Pino Ricco.