Legge elettorale regionale: un Forum dell’Università e della Fondazione Tatarella

In Comunicati stampa il

Bari, 26 settembre 2014

Legge elettorale regionale: un Forum dell’Università e della Fondazione Tatarella


A marzo si voterà per il nuovo Consiglio regionale, ridotto a cinquanta consiglieri a seguito delle modifiche del 2013 allo Statuto, ma la Regione non ha ancora approvato la nuova legge elettorale. Come è noto la materia è regolata dalla legge quadro nazionale, più nota come “Tatarellum” in omaggio al suo ispiratore, on. Giuseppe Tatarella, e da una legge regionale attuativa, varata durante la Presidenza di Raffaele Fitto. Proprio questa legge è stata nel 2011 oggetto di una pronuncia della Corte Costituzionale che rilevò un profilo di incostituzionalità nel contrasto tra la norma legislativa regionale e la norma statutaria, con conseguente violazione dell’art. 123 della Costituzione, nella parte in cui prevedeva “seggi aggiuntivi” per le liste ammesse al riparto.

La discussione sulla nuova legge è stata già avviata in Regione.

L’Università Aldo Moro di Bari e la Fondazione Giuseppe Tatarella intendono dare un contributo scientifico al dibattito per contribuire ad aprire una discussione pubblica sul tema.

Le due istituzioni hanno, pertanto, promosso un Forum di approfondimento a cui parteciperanno il prof. Agostino Meale (Diritto Amministrativo) ed il prof. Ignazio Lagrotta (Diritto Costituzionale), il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, il vice Presidente Nino Marmo, il capogruppo del PD Giuseppe Romano e Alfredo Caputo (esperto di situazioni elettorali).

Il Forum si terrà venerdì 3 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Biblioteca della Fondazione Tatarella, in via Piccinni, 97 Bari. L’iniziativa si inserisce nelle attività disciplinate dall’Accordo Quadro di collaborazione, sottoscritto dall’Università Aldo Moro di Bari e dalla Fondazione Giuseppe Tatarella.

Scarica il comunicato