Dibattito sul Mezzogiorno con Lino Patruno alla Fondazione Tatarella

Bari, 7 giugno 2013

Dibattito sul Mezzogiorno con Lino Patruno alla Fondazione Tatarella

Scrivere di Lino Patruno è, allo stesso tempo, facile e difficile. Facile, perchè tutti conoscono Lino Patruno e il suo lungo impegno giornalistico a favore del Mezzogiorno, e difficile, perchè si può cadere nel già detto o nel già letto. Nondimeno, il suo ultimo libro sul Mezzogiorno ( Ricomincio da Sud, Edizioni Rubbettino ) e il dibattito organizzato dalla Fondazione Giuseppe Tatarella ( venerdì 14 giugno, ore 19.00, Aula consigliare Comune di Bari ) meritano una grande attenzione. La tesi di Patruno è originale: “Per salvare l’Italia e farla uscire dalla recessione e dal declino bisogna investire al Sud e ripartire proprio dal Mezzogiorno”. Questa tesi sarà contrastata dal primo interlocutore di Patruno, il prof. Giuseppe Incardona, della Fondazione Tatarella, che si incaricherà di portare nel dibattito le tesi “nordiste”, sostenute, per esempio, da Luca Ricolfi, secondo il quale nel Sud sarebbero state dirottate e usate male ingenti risorse sottratte al Nord, mentre una posizione certamente originale sarà quella offerta da un interessante testimone del Sud, l’ing. Mimmo Di Paola, imprenditore privato e manager pubblico di successo. Il tema, del resto, è di straordinaria attualità, alla vigilia delle imminenti misure che il nuovo Governo si appresta a varare per favorire l’occupazione e la ripresa della economia nazionale e dell’avvio della nuova programmazione europea 2014/2020.

Il dibattito è il quinto della serie degli “Incontri d’Autore”, organizzata dalla Fondazione Tatarella, con il patrocinio della Commissione Cultura del Comune di Bari.